La Landing Page UX per acquisire donazioni online singole e ricorrenti

Numero attuale di Landing Page UX presso i Clienti: +220

Una strategia vincente per comunicare emozioni e costruire una campagna di digital fundraising ad alta conversione comprovata dai dati statistici acquisiti nelle  installazioni attive in Italia e Spagna

Facile da attivare, puoi scegliere tra differenti tipologie di landing page per le tue campagne di digital fundraising.

La Landing Page UX da il 350% in più di conversioni rispetto ad una pagina web

SCA (Strong Customer Authentication) compliance per le carte di credito, in vigore dal 14 settembre 2019

I risultati delle Landing Page UX sono entusiasmanti:

Nel periodo gennaio – dicembre 2020 ricevute oltre 65.000 donazioni, circa 4 Mln di euro raccolti, tasso di conversione al 18%, ricorrenti  con CDC al 10%.

La donazioni con la Landing Page UX è ancora più facile grazie all’uso di Google Pay ed Apple Pay

Ormai un numero sempre più elevato di donazioni arrivano da smartphone, suddivisi abbastanza equamente tra dispositivi basati sul sistemaoperativo iOS (iPhone) e Android (praticamente tutti gli altri), abbiamo quindi deciso di implementare le due modalità di pagamento gestite diretatmente nello smartphone per rendere sempre più facile al donatore donare. Abbiamo implementato la funzione inetgrata via Apple Pay e Google Pay, così che con un semplice click sia possibile effettuare la donazione.

La landing Page UX è un camaleonte

La stessa Landing Page UX Endpoint può adattarsi automaticamente al contesto da dove viene richiamata. Supponiamo che sul sito siano presenti diversi progetti sui quali vogliamo fare raccolta di donazioni. Ad esempio un progetto dedicato alla costruzione di una scuola in uno specifico paese dell’Africa e uno dedicato alla costruzione di un pozzo in un altro luogo. 

Con un opportuno link la landing page generica che richiamiamo ad esempio con il solito pulsante in alto a destra, con immagini e claim sulla missione, può presentare, nel primo caso  immagini, claim e importi dedicati alla scuola e, nel secondo, dedicati al pozzo. 

Il tutto quindi sempre con la stessa Landin Page ux acquistata!


Landing Page UX Endpoint 

La storia che emoziona e coinvolge, i progetti sui quale chiedere sostegno sono sul sito istituzionale o su di una email articolata. La LP UX è solo uno punto di atterragio, uno strumento che mantenedo elevato l’empatia agevola ed accorcia il percorso per concretizzare la donazione


Landing Page UX Campaign 

La LP UX diventa story telling per una specifica campagna, prepariamo insieme la storia del progetto sul quale raccogliere sostegno. Immagini, testi, filmati emozioniamo e coinvolgiamo in uno scorrere di storie il sostenitore nel miglior modo possibile ma, alla fine rendiamo sempre facile e performante la conversione in donazione.


Landin Page UX in memoria 

Molte Organizzazioni ricevono donazioni per celebarre la memoria di un caro estinto ma, per un’ottimale gestione di queste donazioni, sono necessarire informazioni non presenti nel form canonico dedicato alla missione. Questa landing consente invece di dedicare una sezione iniziale alla raccolta delle informazioni che consentano di dare riscontro della donazione alla famiglia del defunto . Dove necessario permette anche di inserire i nomi dei partecipanti alla donazione in caso di gruppo (come ad esempio i condomini). E’ possibile inoltre richiedere che, un attestato su carta dell’Organizzazione con il nome del donatore, venga poi inviato alla Famiglia del defunto.

 

Landin Page UX  Gift  

Molte Organizzazioni ricevono donazioni per che per celebrare un lieto evento vanno regalate alla persona festeggiata. Ad esempio in occasione del compleanno, matrimonio, ecc… Per un’ottimale gestione di queste donazioni, sono necessarire informazioni non presenti nel form canonico dedicato alla missione. Questa landing ux gift consente invece di dedicare una sezione iniziale alla raccolta delle informazioni che consentano di dare riscontro della donazione direttamente al festeggiato inviandogli un attestato su carta dell’Organizzazione con il nome del donatore .


Landing Page SAD – Sostegno a Distanza

La LP UX dedicata a chi gestisce il SAD (sostegno a distanza) e vuole uno strumento on line per incentivare le adozioni. Per motivare a richiedere informazioni o direttamente raccogliere donazioni sul sostegno, donazioni che poi saranno attraverso una comunicazione diretta finalizate su determinate aree geografiche secondo le richieste del Sostenitore.


Landin Page UX 5 x 1000 

La LP UX è utilizzabile anche per le campagne 5×1000, disponedo così di uno strumento che possa facilmente comunicare ai sostenitori, soprattutto su dispositivi mobili, anche via SMS il codice fiscale e le motivazioni per cui sostenere l’Organizzazione con la devoluzione del proprio 5×1000. Aggiunge anche una pratica calcolatrice che converte il reddito del sostenitore in azioni che possono essere attuate con il suo 5×1000.

Landing Page 5x1000 myDonor®


E IN PIU’ORA CON IL CONFIGURATORE PUOI AUTONOMAMENTE MODIFICARE LA TUA LANDING PAGE UX END POINT !

Landing Page 5x1000 myDonor®

Clicca qui per vedere i dettagli


Perchè usare una Landing Page

Mentre nel mondo anglosassone le donazioni online crescono con un trend costante, questo non avviene nel nostro paese. Oltre a cause che possiamo collegare ad una ancora scarsa propensione all’utilizzo di questo strumento, sicuramente un ruolo negativo lo riveste la scarsa attenzione che prestiamo alla costruzione del form.

Noi abbiamo innovato, sia seguendo le indicazioni progettuali correlate alla User Experience (esperienza d’uso dell’utente), sia spingendoci oltre. Cominciando ad applicare anche quei suggerimenti che possiamo cogliere dalle teorie scientifiche del neuro marketing cognitivo.

Abbiamo così progettato la Landing Page UX una pagina esterna al sito per rendere efficiente e profittevole la raccolta fondi online. Non è una piattaforma, ogni Cliente ha la sua Landing Page UX dedicata. Vogliamo semplificare il percorso a chi ha deciso di donare all’Organizzazione, non creare difficoltà inutili!

La landing page è il cuore della nostra “call to action” ed è uno strumento del direct response marketing, disciplina che si pone come obiettivo un ritorno diretto e misurabile in termini di vendite e nel nostro caso parlando di non profit  di raccolta donazioni o richieste di informazioni.

Tra gli strumenti di comunicazione, possiamo dire che la landing page è lo strumento pratico in cui si concretizzano le tecniche di marketing sviluppate dai maestri dell’hard sell durante tutto il secolo scorso. Per “hard sell” si intende un approccio alla comunicazione incentrato sull’immediatezza e su messaggi diretti. Semplici e senza giri di parole,che portano la call to action, ad un’azione immediata ed a un unico obiettivo: vendere il prodotto/servizio e nel nostro caso convertire in una donazione senza creare ostacoli al nostro interlocutore.

In un periodo di crisi come quello attuale è fondamentale che ogni sforzo sia finalizzato ad avere ripercussioni dirette sulla raccolta di donazioni per sostenere la nostra missione. E’ per questo questo motivo che il marketing a risposta diretta ha così successo: se le grandi multinazionali del Non Profit possono permettersi di investire in messaggi pubblicitari volti solo a far girare il proprio nome e a migliorare la percezione come si dice ora a creare awarness, le piccole e medie organizzazioni hanno bisogno di risultati immediati, concreti e misurabili.

A tutto questo questo si aggiunge la User Esperience, che abbiamo semplificato con l’acronimo UX.  Per esperienza d’uso (più nota come User Experience o UX) s’intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio. Lo studio di questa ci porta alla consapvolezza di un percorso di processo di donazione per il donatore  semplice ed intuitivo. Un pecorso che lo avvica e gli renda piacevole ed emozionante l’atto del dono, in contrasto a quella percezione disagio che il suo cervello antico gli sta dando partendo dal concetto che sta facendo un atto per lui doloroso, spende soldi. Il cervello antico è quello più rapido nel controllare i comportamenti ed agisce ben prima del cervello recente che motiva quest’azione col senso di appagamento per un’azione di bene.

Non ci siamo però fermati qui, siamo voluti andare oltre percorrendo ed applicando anche le nuove teorie del Marketing Olistico. Qui in donatore diventa DONATORE, si sente di partecipare alla vita ed alla missione del”organizzatore come Attore e non semplicemente come strumento passsivo di raccolta fondi.

La landing Page UX myDonor® è:

  – Realizzata secondo le linee guida della User Experience e del Neuro Marketing cognitivo.

  – Implementabile su qualsiasi sito web.

  – Gateway di sicurezza antifrode proprietario.

  – Gestione donazioni one-off e donazioni ricorrenti con carta di credito e SDD bancario.

  – API di connessione a qualsiasi CRM.

  – Interfaccia nativa con myDonor green® e gli altri nostri prodotti.

  – Uso di Carte di Credito attraverso il circuito GestPay o Stripe e PayPal.

  – Integra Apple Pay e Google Pay

  – Uso PayPall via API di nuova generazione.

  – Grande attenzione progettuale all’utilizzo su smartphone. Facilità di lettura e d’uso.

La Landing Page UX non è una piattaforma di raccolta donazioni ma uno strumento di digital fundraising di proprietà dell’Organizzazione. myDonor® non trattiene alcun fee per se. Il rapporto con GestPay, Stripe e Paypal è diretto con l’Organizzazione e le donazioni raccolte indirizzate sul conto corrente scelto e non è necessario un’appertura di un nuovo conto corrente bancario.

Oltre 220 installazioni realizzate ed attivate!

Guarda le slides del nostro intervento al Festival del Fundraing 2020

La Landing Page che vorrei


I nostri prodotti sono interamente progettati e sviluppati in Italia