Perché noi per sviluppare il tuo sito web

Perchè una Organizzazione non profit dovrebbe scegliere myDonor® come partner per la realizzazione del proprio sito web?

Con oltre 25 anni di esperienza nel non profit e più di 400 clienti attivi, myDonor® ha una particolare sensibilità per tutto quanto può essere necessario nel mondo del non profit per creare una comunicazione efficace.

Emotività, user experience,  gestione del dato così come serve al fundraiser sono i nostri punti di forza.

I processi del non profit sono assolutamente differenti da quelli del profit, ma soprattutto la comunicazione segue dinamiche necessariamente particolari. Una Organizzazione non profit non vende un prodotto! Comunica una missione, dei progetti, sensibilizza e crea emotività su attività che solo in un secondo momento potranno essere consistenti e reali.

A differenza di una Azienda una Organizzazione non profit deve puntare sulla sua storia e sulla trasparenza della propria missione.

Un'Azienda vende prodotti tangibili, una Organizzazione non profit raccoglie fondi, come è facilmente intuibile due processi che richiedono esperienze comunicative differenti. Proprio per questo motivo, myDonor® ormai da più due anni ha messo in campo tutta la sua esperienza condensandola in un team di giovani tecnici dedicati allo sviluppo di siti web per il non profit, assumendosi anche il ruolo di comunicatore.

myDonor Digital & Media Communication, la web agency data driven per il non profit

myDonor 4.0 Digital & Media Communication, la web agency data driven per il non profit


Lo scenario del fundraising nei prossimi anni verso il digital e mobile.

Negli ultimi anni, gli scenari nell’ambito del non profit, sono radicalmente cambiati. La filosofia progettuale emergente su internet è spostare molte funzionalità dal sito istituzionale a soluzioni singole, specializzate per argomento, e meglio fruibili con smartphone, così da agevolare la resilienza dell'organizzazione verso l'uso sempre più diffuso del cellulare.

Parcelliziamo il Sito Web delegando a minisiti de terzo livello (nome.dominioorganizzazione.org) o alle landing page alcune specifiche funzionalità come l'e-Commerce, la donazione, il crowdfunding, le campagne.

Introduciamo delle App per smartphone per coinvolgere i nostri sostenitori.

Ricordiamoci che l’ultima cosa che facciamo prima di dormire e la prima quando ci svegliamo è guardare il cellulare e poi, tutto il giorno, lo teniamo con noi addosso o al massimo a 20 cm di distanza. 

Per un Fundraising "Resiliente e Next Generation"

Approfondisci l'argomento guardando le slide del nostro intervento al Festival del Fundraising 2020

 

 


Il nostro staff Digital:

è costituito da 9 persone dedicate che hanno dimestichezza con tutte le problematiche connesse con il non profit e la tecnologia web più attuale.

Il concetto di Unified Data Base:

è alla base della nostra filosofia di sviluppo software. Il data Base è unico per tutta l'Organizzazione e per tutti i dati trattati.  Le relazioni con i Sostenitori non possono prescindere dall'aver storicizzato gli eventi donativi e comportamentali di questi al pari della conoscenza dei dati necessari a costruire un solido rapporto con le persone che la circondano.

Quella sfera relazionale che oggi si chiama Costituent Journey ed indica in modo romantico il viaggio dei tuoi sostenitori con la tua organizzazione. Viaggio che solo una struttura basata su un Data Base unico e centrale quale myDonor® ha, può consentire di realizzare in modo organico ed efficace.

Perché noi per sviluppare il tuo sito web

La donazione online

Tutti i siti web hanno un form per raccogliere donazioni on line, ma nella maggior parte dei casi , la scarsa fiducia nell'efficacia di questa azione relegano il form per le donazioni ad un ruolo secondario, quasi marginale. Creando così un circolo vizioso dove la scarsa visibilità emotiva e la scarsa usabilità ne fanno uno strumento non idoneo alla raccolta e quindi gli scarsi risultai  non  ne incentivano lo sviluppo

Sempre di più si diffondondono nuove tecniche di raccolta online e gli indicatori ci dicono che questo canale ha una crescita esponenziale.

Siamo passati dalla metodologia di chiedere una donazione singola (one off ) alla continuità e regolarità di un sostegno, la donazione ricorrente.

Tutto questo richiede non solo conoscenza delle nuove tendenze e di che cosa sta chiedendo il mercato ma anche capacità di gestirle a valle con processi del tutto automatici.

Negli stati Uniti la generazione X quella dei Millenial ha superato la generazione dei  Baby Boom e quindi questa generazione si aspetta di poter donare con carta di credito dal web ed in mobilità dagli smartphone e sta arrivando la Z Generation, ancora più giovani, ancora più digital.

Le organizzazioni non profit in genere son sono attrezzate a questo cambio strutturale nella gestione dei flussi. Le web agency tradizionali per lo più disattendono questo cambiamento e se lo fanno lo fanno con logiche da eCommerce.

Dimenticano che nel non profit non si vende un prodotto ma, si raccolgono donazioni!

All'interno di questo nuovo ambito donativo già si è passati dalla gestione della donazione come evento una tantum (donazioni one-off) alle donazioni ricorrenti con carta di credito che implicano l'avere una struttura di backoffice che sia poi in grado di gestire tutte le successive ricorrenze.

Capacità di gestire le donazioni sulla stessa pagina con un dialogo diretto con la Banca senza costringere il donatore ad escursioni su form esterni, evento questo che lo sconcerta e porta frequentemente a perdere il contatto e la donazione.

Tecnologia, emotività, user experience si fondono insieme e trovano la miglior espressione di efficacia oggi possibile nella nostra Landing Page UX.

 

Landing page UX

 


I nostri prodotti sono interamente progettati e sviluppati in Italia